CatarattaCataratta

La cataratta è l’opacizzazione del cristallino naturale, che è una lente molto potente situata all'interno dell'occhio.

Cristallino e Cataratta

Questa perdita di trasparenza impedisce alla luce di raggiungere normalmente la retina. Da questo fenomeno deriva l'annebbiamento progressivo della vista.

Solitamente la cataratta è una conseguenza del processo di invecchiamento dell'occhio, ma può svilupparsi anche in età giovanile, sia spontaneamente che a seguito di varie condizioni locali o generali. Anche l'uso prolungato di farmaci, come ad esempio il cortisone, sia applicati localmente che assunti per altre vie, possono essere fra le cause di opacificazione del cristallino. In rari casi la cataratta può essere congenita, cioè presente dalla nascita.

La diagnosi può essere fatta dal solo medico specialista oculista/oftalmologo mediante un esame completo dell'occhio. Questo consente di valutarne le reali condizioni e stabilire con certezza se i disturbi riferiti siano effettivamente dovuti alle opacità del cristallino. In certi casi, infatti, la diminuzione della vista può dipendere da altre cause che chiaramente non potranno essere eliminate con il solo intervento di cataratta.

L'unico rimedio per la cura della cataratta è un intervento chirurgico.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito: lacataratta.ch