SoftliftingMedicina Estetica: Softlifting

Si tratta di una tecnica che permette di ridare una tensione alla pelle di cetre parti del corpo, soprattutto del viso, senza passare da un intervento chirurgico. Come lo dice la parola, si tratta di una tecnica “soft”, anche per quel che concerne l’effetto, per cui non può rimpiazzare un vero lifting nal caso di rilassamenti cutanei più importanti. Un’indicazione tipica è l’iniziale rilassamento della pelle nella regione zigomatica o delle guancia.

In pratica vengono utilizzati i prodotti di riempimento descritti nella sezione apposita (acido ialuronico), ma invece di essere iniettati in maniera localizzata a livello di una ruga, vengono applicati a ventaglio su una superficie più larga. Questo ridona alla pelle una struttura più soda e una migliore tensione e regolarità in superficie.

In due o tre punti, sui due lati del viso, si praticano delle microincisioni di circa mezzo millimetro, dopo aver fatto una piccola anestesia locale.

Attraverso queste incisioni si passa una finissima canula a punta smussa che viene fatta scivolare sotto la pelle e che permette di depositare il prodotto su una larga superficie. Alla fine del trattamento si intravedono unicamente i punti di entrata, ma per il resto non ci sono gonfiori o rossori a livello della pelle.

Come già citato nell’altra sezione, l’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile per cui la durata dell’effetto è limitata ed è di circa 6-9 mesi.